Sapevi che ogni giorno mediamente respiri 12.000 litri d’aria?
Ti sei mai accorto che la maggior parte delle nostre attività si svolgono in ambienti chiusi, dove trascorriamo circa l’80% della nostra vita?
Salvaguardare e preservare la qualità dell’aria è soprattutto responsabilità di chi progetta, di chi installa e di chi manutenta gli impianti aeraulici.
Chi come AFLO da sempre si occupa di impianti di aerazione sa che le superfici interne delle condotte svolgono un ruolo cruciale nella prevenzione della salute umana, infatti – se non adeguatamente progettate, costruite e manutentate – costituiscono il terreno ideale per la proliferazione di funghi, muffe e batteri che aumentano considerevolmente il rischio di malattie, disagi e contagi di natura biologica.
È proprio per questo motivo che ALP Srl nel 2004 ha scelto di investire, progettare e sviluppare la linea di prodotti antimicrobici: AFLO ancora oggi conferma il proprio impegno nello sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate e orientate alla qualità dell’aria con il sistema AFLO active,
la soluzione naturale in grado di debellare e sanificare l’aria da noi respirata da agenti pericolosi per la salute umana, salvaguardando la qualità dell’aria e la conseguente qualità della vita.
Un upgrade tecnologico senza precedenti al tradizionale concetto di condotta per il trasporto dell’aria.
La triplice azione antimicrobica,
autosanificante e self-cleaning delle condotte AFLO active garantisce un’eliminazione di batteri, muffe, virus aerotrasportate all’interno delle condotte.
Tali azioni prevengono il rischio di contaminazione degli edifici, assicurando qualità dell’aria e qualità della vita alle persone che tutti i giorni li abitano.
La tecnologia AFLO active permette fino al 90% di risparmio su manutenzione, pulizia e sanificazione delle condotte, riducendo drasticamente i costi economici e sociali derivanti dalla diffusione di microrganismi dannosi per l’uomo.
Nel 2006, dopo 2 anni di test su impianti pilota, il Ministero della Salute Italiana ha attestato l’azione antimicrobica e autosanificante della condotta AFLO active. Dal 2006 la tecnologia AFLO active è stata scelta da numerose realtà pubbliche e private, nazionali ed internazionali. Il principio attivo a base di ioni d’argento e zeolite è stato approvato e dichiarato innocuo alla salute umana dai più importanti organi di controllo internazionale (EFSA, FDA, NSF). Dal 2016 la tecnologia ALPactive® ha ottenuto la certificazione VDI 6022 che attesta l’altissima igienicità delle condotte e dei suoi componenti.
La triplice azione antimicrobica,
autosanificante e self-cleaning delle condotte AFLO active garantisce un’eliminazione di batteri, muffe, virus aerotrasportate all’interno delle condotte.
Tali azioni prevengono il rischio di contaminazione degli edifici, assicurando qualità dell’aria e qualità della vita alle persone che tutti i giorni li abitano.
La tecnologia AFLO active permette fino al 90% di risparmio su manutenzione, pulizia e sanificazione delle condotte, riducendo drasticamente i costi economici e sociali derivanti dalla diffusione di microrganismi dannosi per l’uomo.
Le condotte AFLO active contribuiscono al riconoscimento dei punteggi previsti dagli standard LEED, WELL, BREEAM, GREEN BUILDING COUNCIL, grazie ai vantaggi in termini di Indoor Air Quality e Performance.
Le caratteristiche che contraddistinguono le condotte AFLO active rendono quest’ultima la migliore soluzione sul mercato:
━ L’isolamento della condotta è 2 volte più performante rispetto ai normali isolamenti;
━ I sistemi di giunzione garantiscono la classe C di tenuta;
━ 10 volte più leggera di una condotta tradizionale;
━ Antisismica;
━ Elevatissima rigidità meccanica;
━ Fino a 2.000 Pa di pressione in esercizio continuativo.
Tutti i componenti della condotta
AFLO active sono materiali al 100% riciclabili e ad impatto zero. L’alluminio è totalmente riciclabile, colle e siliconi sono a base acqua senza VOC, l’isolamento è esente da CFC, HCFC e gode di una seconda vita attraverso il riutilizzo nella filiera delle costruzioni.

L’aria che fuoriesce dalle canalizzazioni AFLO active ha una carica microbica inferiore del 77,23% rispetto all’aria proveniente da una canalizzazione tradizionale.
(test condotto dal Ministero della Salute Italiano nel 2004).

La tecnologia AFLO active si fonda su un principio attivo naturale a base di ioni d’argento e zeolite, elementi al 100% naturali e non pericolosi per l’uomo.

La superficie brevettata della condotta AFLO active presenta una finitura liscia tale da raggiungere la classe N1 di rugosità equivalente, riducendo del 50% il deposito di pulviscolo rispetto alle tradizionali condotte in lamiera zincata.

L’efficacia antimicrobica è attiva e testata su oltre 600 famiglie di microbi, batteri, funghi e ceppi virali. I prodotti AFLO active sono certificati VDI 6022, che attesta l’altissima igienicità delle condotte e dei suoi componenti.

I pannelli brevettati AFLO active sfruttano le caratteristiche fisiche dei materiali che li costituiscono, tra cui il principio attivo a base di ioni d’argento e ziolite, la batteriostaticità dell’alluminio e l’eccellente grado d’isolamento del poliuretano.
Le caratteristiche tecniche straordinarie e gli effetti nella lavorazione e nella qualità dell’aria certificati costituiscono la garanzia anche per la costruzione di condotte di grandi dimensioni.

L’azione antimicrobica autosanificante e self-cleaning del sistema AFLO active è garantita per una durata minima di 15 anni, pari al case history che può vantare il prodotto in applicazioni da noi monitorate.









La condotta AFLO active porta vantaggi immediati e duraturi nel tempo per i soggetti decisori:
■ Minori costi di manutenzione;
■ Minori costi legati ai consumi dell’impianto;
■ Maggiore comfort abitativo;
■ Duraturo nel tempo;
■ Conforme alle normative;
■ Conforme alle norme di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il sistema AFLO active risolve in modo efficace ed efficiente anche le situazioni progettuali più complesse:
■ Conforme alle normative di prevenzione incendi e rischio sismico;
■ Adatto ad ogni situazione progettuale;
■ Migliori performance energetiche reperibili sul mercato;
■ Concorre all’ottenimento di punteggi LEED, BREAM, WELL, GREEN BUILDING;
■ Risparmi sui fissaggi, riduzione del carico sulle strutture portanti.
Il nostro team è a disposizione per informazioni, offerte ed approfondimenti in merito al sistema brevettato AFLO active.