AFLO stravolge il concetto di condotta conosciuta ad oggi,
introducendo un nuovo sistema che risponde alle esigenze di chi investe, di chi progetta, di chi realizza e di chi mantiene un impianto.
Grazie alle sue caratteristiche tecnologiche brevettate, AFLO system® è un sistema all’avanguardia su tutti i fronti:
le sue performance ne fanno la soluzione per problemi tanto in fase di progettazione che in fase di installazione e manutenzione dell’impianto.
Un pannello sandwich pre-isolato, costituito da schiuma rigida di poliuretano a celle chiuse ad alta densità, espansa senza uso di fluorocarburi, in conformità alla normativa UE, e rivestita su entrambi i lati da fogli di alluminio laccato interni ed esterni per una protezione totale dai raggi UV.
Un accorgimento che consente l’installazione della condotta AFLO system® anche all’esterno dell’edificio per oltre 30 anni.
Progettare, installare e manutenere impianti aeraulici significa oggi fare una scelta responsabile di efficienza senza compromessi, dove risposte tecnologiche e massima sostenibilità devono essere lo strumento per un reale miglioramento delle performance dei sistemi impiegati.
La tecnologia AFLO system® è capace di rispondere efficacemente alle moderne sfide di impianti aeraulici sempre più complessi
e di creare maggiore sicurezza nell’applicazione.

Le condotte AFLO system® sono la migliore soluzione per la distribuzione dell’aria adatta ad ogni ambiente, applicazione, temperatura, pressione di esercizio, velocità aria, e dimensione richiesta. I sistemi AFLO contribuiscono alla distribuzione dell’aria di milioni di progetti realizzati in più di 108 Paesi nei più diversi settori di applicazione.

AFLO system® consente di costruire impianti con comodità e sicurezza: il basso peso dei materiali (meno di 1/7 di una condotta tradizionale) risolve gli inconvenienti di maneggevolezza e gestione della condotta in lamiera isolata. L’applicazione è pratica e sicura, con minori rischi in cantiere, e con vantaggi sia per il montaggio sia per il trasporto.

Le caratteristiche della condotta AFLO system® garantiscono una notevole diminuzione dei tempi di costruzione (-50%) e dei tempi di installazione (-80%), consentendo anche di realizzare modifiche in cantiere. Inoltre permettono una facilità di pulizia, manutenzione e un notevole risparmio sulle strutture di fissaggio.

Il rivestimento interno del pannello è in alluminio batteriostatico, che rende la condotta capace di non incrementare la crescita dei batteri sulla superficie, con prestazioni costanti nel tempo. La pulizia e la manutenzione sono facilitate anche grazie a un sistema di giunzione dei profili per una perfetta planarità con la superficie del pannello.
Le condotte AFLO system® vantano un peso 8-10 volte più leggero delle condotte tradizionali, un’altissima rigidità meccanica e minori punti di perdita d’aria, con sistemi di giunzione che garantiscono la classe C di tenuta.
Inoltre le caratteristiche del materiale coibente – con minor ingombro dell’isolamento – permettono di ottenere un elevato comfort acustico, bloccando vibrazioni e risonanze all’interno della condotta.

La struttura in poliuretano ad alta densità determina un isolamento 2 volte più performante raggiungendo una conduttività termica eccezionalmente bassa, pari a 0,0206 W/mK, con minime perdite di temperatura dell’aria rispetto alle condotte tradizionali.
La condotta AFLO system® contribuisce al riconoscimento dei punteggi previsti dagli standard LEED, WELL, BREAM, GREEN BUILDING COUNCIL, garantendo concreti risparmi energetici.

I pannelli brevettati AFLO system® sfruttano le caratteristiche fisiche dei materiali che li costituiscono, tra cui la batteriostaticità dell’alluminio e l’eccellente grado d’isolamento del poliuretano.
Le caratteristiche tecniche straordinarie e gli effetti nella lavorazione e nella qualità dell’aria certificati costituiscono la garanzia anche per la costruzione di condotte di grandi dimensioni.

Tutti i componenti facenti parte della condotta sono materiali al 100% riciclabili e ad impatto zero.
L’alluminio è totalmente riciclabile, colle e siliconi sono a base acqua senza VOC, l’isolamento esente da CFC, HCFC gode di una seconda vita attraverso il riutilizzo nella filiera delle costruzioni.

Il peso contenuto delle condotte e le caratteristiche del materiale coibente rendono il sistema di ventilazione antisismico, sicuro in caso di incendio, conforme alle normative vigenti e agli standard Europei ed internazionali.

AFLO stravolge il concetto di condotta conosciuta ad oggi, introducendo un nuovo sistema che risponde alle esigenze di chi investe, di chi progetta, di chi realizza e di chi mantiene un impianto.





Progettare, realizzare e manutenere un impianto di ventilazione aria non è mai stato così semplice, economico e sostenibile.
I sistemi AFLO system® garantiscono numerosi vantaggi a tutti i soggetti interessati, e le loro performance ne fanno la soluzione per problemi tanto in fase di progettazione che in fase di installazione e manutenzione dell’impianto.

La condotta AFLO system® porta vantaggi immediati e duraturi nel tempo per i soggetti decisori:
■ Minori costi di manutenzione;
■ Minori costi legati ai consumi dell’impianto;
■ Maggiore comfort abitativo;
■ Duraturo nel tempo;
■ Conforme alle normative;
■ Conforme alle norme di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il sistema AFLO system® risolve in modo efficace ed efficiente anche le situazioni progettuali più complesse:
■ Conforme alle normative di prevenzione incendi e rischio sismico;
■ Adatto ad ogni situazione progettuale;
■ Migliori performance energetiche reperibili sul mercato;
■ Concorre all’ottenimento di punteggi LEED, BREAM, WELL, GREEN BUILDING;
■ Risparmi sui fissaggi, riduzione del carico sulle strutture portanti.
Il nostro team è a disposizione per informazioni, offerte ed approfondimenti in merito ad AFLO system®.