La maggior parte delle nostre attività si svolgono in ambienti chiusi, dove trascorriamo circa l’80% della nostra vita di tutti i giorni. Il tema della qualità dell’aria urbana e delle relative conseguenze ambientali è noto ormai da diverso tempo, ma il particolare periodo storico che il mondo ha vissuto con il COVID-19 ha accelerato la consapevolezza che la mancanza di qualità dell’aria negli ambienti confinati ha effetti diretti sulla salute dell’uomo, nonché un rilevante impatto economico.
È ora più che mai necessario porre l’accento sull’importanza di preservare l’aria che respiriamo negli ambienti confinati. Progettare, installare e manutenere impianti aeraulici significa oggi fare una scelta responsabile di salvaguardia della qualità dell’aria senza compromessi, dove risposte tecnologiche e massima sostenibilità devono essere lo strumento per un reale miglioramento della qualità della vita.
Le superfici interne delle condotte svolgono un ruolo cruciale nella prevenzione della salute umana, infatti – se non adeguatamente progettate, costruite e manutentate – esse costituiscono il terreno ideale per la proliferazione di funghi, muffe e batteri che aumentano considerevolmente il rischio di malattie, disagi e contagi di natura biologica.
Nella pubblicazione del 2018 “Air pollution and child health: prescribing clean air” della WHO, viene evidenziato come il 40% della popolazione mondiale è esposto ad alti livelli di inquinamento dell’aria domestica e che numerose patologie e decessi nei bambini sotto i 15 anni possono essere attribuiti agli effetti dell’inquinamento atmosferico ambientale.
Il nostro team è a disposizione per informazioni, offerte ed approfondimenti in merito ad ALP System®.